Viaggio in Sicilia: le mete più ambite

by Aristide Banfi on

Tra le destinazioni turistiche del Belpaese, la Sicilia è un evergreen nel corso di tutta la stagione estiva.

Anche quest’anno, infatti, sono molti i viaggiatori, tanto italiani quanto stranieri, che hanno deciso di fare un viaggio in Sicilia, alla scoperta dell’isola che custodisce cultura, tradizioni eno-gastronomiche e patrimoni artistici dal valore inestimabile.

Ma quali sono le mete più ambite dai turisti che decidono di fare un viaggio in Sicilia?

Nell’articolo è riportata la classifica delle 5 destinazioni preferite dai viaggiatori che scelgono la Sicilia come luogo per trascorrere le loro vacanze.

Viaggio in Sicilia: le mete più ambite

1. Favignana

Al primo posto, tra le mete più ambite da chi sceglie di intraprendere un viaggio in Sicilia in estate, c’è Favignana, isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi, caratterizzata da mare cristallino, natura incontaminata e panorami mozzafiato. L’attrazione principale dell’isola di Favignana è rappresentata dalle sue spiagge, ognuna delle quali ha una peculiarità per la quale merita di essere visitata, come ad esempio Cala Rossa e Cala Azzurra.

2. Palermo

Medaglia d’argento per Palermo, un vero e proprio museo a cielo aperto. Camminando, infatti, i turisti potranno imbattersi in bellezze artistiche uniche e immergersi in quartieri dove sembra che il tempo si sia fermato, come Ballarò e la Vucciria.

Il cibo di strada è un’altra delle peculiarità del luogo: dal dolce al salato, infatti, è possibile assaporare la tradizione gastronomica locale fermandosi presso i tanti banchetti sparsi per tutte le vie della città. Sarà possibile assaggiare specialità quali il pani ca’ meusa, pani e panelle e le arancine.

E per farsi un bagno e rigenerarsi dopo un lauto pasto c’è sempre la spiaggia di Mondello.

3. San Vito lo Capo

Terzo gradino del podio per San Vito Lo Capo, località siciliana resa celebre dal Cous Cous Fest, manifestazione che si tiene ogni anno a settembre per celebrare il piatto della tradizione araba e che attira in Sicilia migliaia di turisti.

Da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo, poi, si distende per circa 7 chilometri la Riserva Naturale dello Zingaro, le cui spiagge rappresentano la destinazione balneare più ambita e apprezzata dai turisti che si trovano in zona per l’acqua limpida e la natura selvaggia e ancora incontaminata.

4. Taormina

Taormina è al quarto posto nella classifica delle mete più ambite da chi intraprende un viaggio in Sicilia in estate.

Apprezzata per le sue bellezze artistiche, in primis il maestoso Teatro Greco, è anche molto amata per la spiaggia di Isola Bella, un paradiso naturale in cui cielo e mare si fondono regalando ai visatori uno spettacolo unico.

5. Marzamemi

Quinto posto di questa speciale classifica per Marzamemi, borgo marinaro in provincia di Siracusa, capace di attrarre ogni estate centinaia di viaggiatori che ne apprezzano la pace e la tranquillità.

Marzamemi è l’ideale per chiunque coglia trascorrere una vacanza di solo mare, all’insegna del relax e del buon cibo. In ogni caso realtà più grandi come Pachino, Noto e Siracusa sono facilmente raggiungibili in poco tempo.

Written by: Aristide Banfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *