Tarocchi precisi ed accurati

by lucaesperto on

I tarocchi sono carte particolari ideate con tutta probabilità nel tardo Medio Evo, anche se in tempi più antichi non sono mancati loro omologhi caratterizzati dalle stesse funzioni e dagli stessi scopi. Nati come carte da gioco, nel giro di breve tempo hanno visto associarsi alla dimensione ludica un carattere divinatorio, al punto da essere utilizzati sempre più di frequente nel contesto della cartomanzia. Il mazzo è costituito da 78 carte, ognuna delle quali prende il nome di lama, che sono distribuite in due gruppi differenti, quello degli arcani maggiori e quello degli arcani minori. Il primo è formato da 22 carte su cui sono rappresentate figure umane, figure mitologiche e figure animali: un tempo esse erano conosciute con il nome di trionfi. Il secondo, invece, è formato da 56 carte, che sono suddivise in bastoni, spade, denari e coppe, vale a dire i quattro semi ereditati dalla tradizione italiana.

Ogni serie degli arcani minori comprende 14 carte, di cui 10 sono numerate e 4 sono figure: si tratta del re, della regina, del cavaliere e del fante, che corrispondono alle carte di corte.

I tarocchi hanno significati e simbologie che meritano di essere indagati solo da chi vanta una lunga esperienza in questo campo, anche se le loro rappresentazioni più immediate sono ben chiare: il bagatto, per esempio, ha un ruolo fondamentale, dal momento che costituisce la prima carta del mazzo, mentre la papessa è sinonimo di saggezza e di sapienza, essendo ritratta su un trono che è circondato da colonne che esemplificano il bene e il male, e cioè la vita e la morte. Proseguendo nella rassegna degli arcani maggiori, ci si imbatte nell’imperatrice, una carta che dà un’interpretazione positiva connessa con la felicità in ambito affettivo e con il successo dal punto di vista economico e professionale. E così via di seguito…

Scopri anche  tu i tarocchi, disponibili quando e come vuoi

Written by: lucaesperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *