Perchè e quando effettuare un restauro parquet a Padova

by Gianluigi on

Restauro parquet Padova?Ecco come non rischiare

Il fascino intramontabile del parquet è innegabile: caldo, brillante, dona alla casa un profondo senso di accoglienza e classe. Capace di caratterizzare in modo diverso cucine, studi, salotti e camere da letto, il parquet si differenzia per struttura, qualità delle essenze impiegate e aspetto cromatico.

Se curato con costanza, un parquet può durare anni e mantenere inalterato il suo splendore.

Padova è una città ricca di case e appartamenti pittoreschi nei quali il parquet abbonda: affittare o comprare una casa con parquet preesistente comporta sempre qualche rischio.

Se il parquet non è stato curato di recente, è necessario prima di tutto effettuare il restauro parquet Padova con professionisti della zona.

La casa con parquet

restauro-parquet-padovaArredare una casa appena acquistata o presa in affitto in presenza di un parquet può porre qualche dubbio:è necessario quindi fare qualche considerazione sulla versatilità del parquet.

É necessario infatti scegliere il mobilio e lo stile d’arredamento in base al parquet preesistente: se il parquet è prodotto con essenze chiare come il rovere, i mobili potranno essere scuri o di vari colori a seconda dello stile.

Se il parquet è in legno rosso, come il Merbau, o in Doussiè Africano, la scelta dell’arredamento ricadrà su elementi chiari, così come in presenza di Wengè Panga.

Il Mutenye invece, così come l‘Iroko, l’Afromosia, e in generale le essenza africane, tendono a cambiare colore col tempo: in questo caso non cercate di abbinare il colore del mobilio a quello de parquet perchè l’esposizione alla luce e al fattore d’umidità ne cambierà irrimediabilmente la tonalità.

Non si tratta di un difetto ma di una particolarità di questo legno, apprezzato per la sua grande bellezza.

Quale che sia il legno, un parquet preesistente necessita di operazioni di cura come il restauro parquet Padova, di cui molte ditte si occupano in zona.

La manutenzione del parquet

Se il parquet presenta avvallamenti o fessure, o sembra essere addirittura dissestato, nessuna operazione fai da te potrà salvarlo: in questo caso sarà assolutamente necessario rivolgersi ai professionisti restauro parquet Padova, che con mezzi adeguati, tecniche collaudate e grande esperienza, potranno rimettere a nuovo il parquet in breve tempo, agendo prima che il pavimento diventi irrecuperabile.

Il parquet infatti, nonostante la sua robustezza e resistenza, è un tipo di pavimento che necessita una manutenzione base prolungata nel tempo.

Il restauro parquet Padova ad opera di una delle numerose ditte della zona è un intervento doveroso per aumentare il valore immobiliare della casa: le case dotate di un parquet di qualità infatti, sono molto ricercate.

 

Written by: Gianluigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *