Noleggio lungo termine senza anticipo: come funziona

by Aristide Banfi on

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventata una valida alternativa rispetto all’acquisto di un veicolo in quanto evita di impegnare preziosa liquidità e di accollarsi gli oneri piuttosto gravosi della proprietà di un mezzo. In questo modo si ha la certezza dei costi e nessuna brutta sorpresa che possa incidere sul proprio budget.

Un gran numero di privati, lavoratori autonomi e aziende ricorrono al noleggio a lungo termine grazie alle condizioni contrattuali sempre più convenienti. Infatti, la capillare diffusione del noleggio a lungo termine ha ampliato il mercato delle offerte, in modo particolare di quelle che non prevedono un anticipo alla sottoscrizione del contratto.

Questa formula risulta particolarmente vantaggiosa e semplice:
noleggiare a lungo termine senza anticipo significa che il contraente dovrà pagare solamente il canone mensile, fisso o variabile, a seconda dell’opzione scelta e alla firma del contratto non dovrà sborsare nessuna somma.
La durata prevista per questo tipo di noleggio varia dai 12 ai 60 mesi.

Ovviamente a vostro carico è il rifornimento di carburante! Può sembrare una battuta ma, in realtà il noleggio a lungo termine senza anticipo, prevede numerosi servizi che vi permettono di viaggiare leggeri senza alleggerire anche il portafoglio.

La rata mensile, il cui importo dipenderà anche dal tipo di veicolo scelto, include una serie di servizi che gravano abitualmente sul bilancio del possessore di un’auto. Un esempio? Non dovrete più preoccuparvi di pagare l’assicurazione, se prevista anche furto e incendio, un salasso di cui si fa volentieri a meno. Lo stesso vale per la manutenzione e il cambio dei pneumatici, i tagliandi e le revisioni.

Nessun problema nemmeno se il veicolo resta in panne o subite un incidente. Mentre l’auto sarà a riparare, l’agenzia di noleggio vi fornirà un altro veicolo.

Con il noleggio a lungo termine senza anticipo gli imprevisti non sono più un problema.
Grazie a questo tipo di contratto anche la svalutazione dell’auto diventa irrilevante perché non avete la preoccupazione di venderla.

Alla scadenza del contratto di noleggio il contraente ha tre possibilità di scelta:

1) Può rinnovare il contratto con il medesimo veicolo;
2) Può decidere di noleggiare un’altra auto;
3) Può non proseguire questa esperienza.
Non è prevista l’opzione del riscatto con una maxi rata finale, che è propria dei contratti leasing.

Il noleggio a lungo termine senza anticipo risulta particolarmente adatto a chi ama o a chi ha la necessità di cambiare spesso la propria auto perché percorre molti chilometri in un anno.
È una soluzione particolarmente comoda anche per coloro che desiderano semplicemente non avere pensieri e oneri legati al possesso di un veicolo.

Infatti, acquistando un’auto a rate resta a proprio carico i costi dell’assicurazione, del bollo, e della manutenzione ordinaria e straordinaria. Tenendo, poi, conto che in cinque anni il valore del mezzo si dimezza.

Vi consigliamo di visitare il sito Totalrent.it dove avrete modo di scoprire le offerte e i servizi più vantaggiosi del noleggio a lungo termine senza anticipo.

Written by: Aristide Banfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *