Commercialista a Madrid: come trovarne uno italiano?

by Eleonora on

Negli ultimi anni molti italiani hanno deciso di trasferirsi in Spagna alla ricerca di nuove opportunità di lavoro o per avviare delle proprie attività.

Questo fenomeno sempre più consistente nella penisola iberica e negli altri Paesi della Comunità Europea ha reso necessaria la nascita di una figura specializzata nelle diverse leggi che vigono nelle diverse nazioni europee e soprattutto dove si vuole esercitare la propria attività.

 

La figura del commercialista italiano in Spagna ed Europa

 

Una delle figure maggiormente ricercate in tal senso in Spagna e nel resto d’Europa è quella del commercialista, che magari risieda nel Paese in cui si è emigrati e che sia in grado di parlare l’italiano, per rendere ogni legge o incombenza burocratica più chiara e comprensiva possibile.

È infatti la comunicazione uno dei maggiori ostacoli di chi decide di fare affari fuori dall’Italia, soprattutto quando non ha una buona conoscenza della lingua straniera da un punto di vista giuridico ed economico.

Potersi affidare ad un commercialista esperto che risieda nel Paese d’interesse e che parli l’italiano risulta di fondamentale importanza per chi vuole avviare un’azienda o un’attività e non vuole incombere in problemi di natura legale.

 

L’aumento delle attività italiane e dei commercialisti a Madrid

 

In Spagna sono presenti molti italiani che lavorano e gestiscono delle attività proprie.

Questo ha reso possibile la nascita di diversi studi legali e commerciali in grado di fornire assistenza in lingua italiana.

Soprattutto a Madrid è possibile trovare ed affidarsi a professionisti di elevato livello, esperti e conoscitori della legislazione sia italiana che spagnola in tema di lavoro e gestione di attività autonome.

La ragione è dovuta al fatto che negli ultimi tempi molti italiani hanno deciso di investire in questa bellissima Capitale europea grazie ai molteplici incentivi finanziari e fiscali che il Governo spagnolo ha messo a disposizione per rilanciare l’economia e lo sviluppo finanziario di tutta la Spagna.

 

La ricerca di un commercialista italiano a madrid

 

Sicuramente i mezzi più veloce ed efficace per la ricerca di uno studio di commercialisti italiani nella capitale spagnola sono il Web e i motori di ricerca, in grado di fornire un elenco dettagliato dei principali studi presenti in città.

Internet, inoltre, permette di trovare recensioni o di leggere i commenti di altri italiani e di fare le dovute valutazioni prima di scegliere a chi rivolgersi.

Naturalmente è possibile possibile contattare anche i consolati italiani o gli altri enti rappresentativi presenti in tutta la Spagna, in grado di fornire un elenco dettagliato di tutti i commercialisti regolarmente abilitati in Italia e Spagna.

Infine, un modo classico ma sempre efficace per la ricerca di un commercialista italiano a Madrid è quello del passaparola.

Se si conosce un imprenditore italiano che opera nella Capitale, si potrà chiedergli da quale commercialista è seguito e magari poter ricevere anche qualche prezioso consiglio.

Va infine specificato che la maggiore concentrazione di commercialisti italiani in Spagna si ha nelle grandi metropoli come Barcellona e Madrid.

Per questo, anche se la propria attività risiede altrove in Spagna, potrebbe comunque essere necessario dover richiedere l’assistenza di un professionista che opera a Madrid.

Written by: Eleonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *